lunedì 28 marzo 2011

Unidentified flying object - U.F.O.


Salve a tutti!, mi chiamo Roberto Terzaroli, sono appassionato di ufologia e misteri da quando ero adolescente, nei miei articoli cercherò di illustrarvi dapprima con concetti basilari per arrivare poi ad argomenti piu approfonditi il concetto di Oggetto volante non identificato, conosciuto piu comunemente come U.F.O., un termine di cui si parla molto ma del quale forse, se ne conosce poco.
Ebbene il fenomeno nasce ufficialmente nel 1947 quando il pilota privato Kenneth Arnold avvista vicino al monte Rainier degli oggetti che lui stesso definirà come piatti volanti

Da li in poi inizieranno ondate di avvistamenti che aumenteranno negli anni a seguire per arrivare fino ai giorni nostri in cui ne abbiamo milioni sparsi in tutto il globo.
A quelli che metterebbero già le mani avanti dicendo che si tratta di pazzi visionari intervengono in merito rapporti ufficiali governativi, dove piloti stimatissimi dell'aviazione o addirittura astronauti dichiarano di aver avuto avvistamenti di questi oggetti nelle loro missioni o perlustrazioni terrestri e spaziali.Gli stessi organi preposti per la sicurezza militare di molte nazioni hanno stilati archivi  ufficiali per riunire tutti questi tipi di avvistamenti, in proposito come non citare il progetto Blue Book (1947-69), dell'aeronautica Statunitense , dove vennero raccolti 12618 casi di avvistamento, rimanendone non identificati 701, lo scopo del blue book era proprio quello di valutare se questi oggetti erano una minaccia per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti; in ultima fase il Blue Book ebbe fine con le conclusioni che i veicoli non erano extraterrestri e che non costituivano una minaccia.
Grandi critiche furono mosse al Blue Book dal pof. Allen Hynek, il primo scienziato (astronomo) che studiò con rigoroso metodo scientifico il fenomeno UFO, criticando la competenza dello staff scientifico del progetto e di conseguenza le conclusioni dedotte.

 Lo stesso Hinek categorizzò negli ultimi anni della sua vita le diverse tipologie di avvistamento ufo, primo secondo e terzo tipo secondo la distanza dall'oggetto osservato e l'iterazione con l'osservatore stesso, questa scala è stata poi ampliata dall'ufologia moderna per arrivare fino a ben sette categorie.
Negli ultimi anni della sua vita Hynek divenne dubbioso sull'ipotesi extraterrestre di questi oggetti e optò maggiormente per il fenomeno della manifestazione psichica...chissà se oggi penserebbe lo stesso, sopratutto a seguito della vicenda di Rosweel e delle recenti rivelazioni del colonello Philips Corso a riguardo, di cui parleremo in un prossimo articolo visto che la storia è molto articolata e controversa.
Tornando ai giorni nostri, gli UFO continuano ad essere catalogati dagli organi militari, ne è la prova l'apertura di recenti archivi del governo Brittanico e Francese, che alla fine però dicono poco e niente, e a volte addirittura smentiscono in toto il fenomeno, dall'altra parte esistono moltissime testimonianze di ex-ufficiali che dichiarano che tutti i governi del mondo sono a conoscenza di questo fenomeno e fanno di tutto per tenerlo nascosto, la cosi dettà strategia del Cover-Up, la questione quindi rimane del tutto aperta.

Le scuole del pensiero del fenomeno UFO si possono riassumere nel modo seguente:

 - Gli UFO non esistono (tesi ormai ampiamente smentita a partire dell'inizio)
 - Gli UFO esistono ma sono tutti fenomeni spiegabili e/o mal interpretati (tesi scienza ufficiale)
- Gli UFO esistono (i dischi volanti) e sono e, progetti sperimentali segreti di origine terrestre
- Gli UFO esistono e sono di origine Extra - Terrestre

I scienziati accademici e razional-scettici si ritrovano solitamente fra i primi due, la terza tesi è abbastanza impopolare pur avendo sostenitori, ma di sicuro la piu affascinante è l'ultima, ma esistono prova a riguardo di affermazioni cosi tanto eclatanti? Se guardiamo esclusivamente i dati statistici si ma di questo ne parleremo in maniera piu approfondita in un altro articolo dedicato alle presunte iterazioni di esseri alieni con ambienti, animali e umani, il fenomeno dei crop cirlces, delle mutilazioni animali e le Abductions (rapimenti alieni).

Cercherò di trattare l'argomento con la maggiore oggettività possibile lasciando ai lettori le conclusioni personali senza nessun sensazionalismo.

Per ora credo di aver abbastanza illustrato quello che sarà il filo portante dei miei articoli, spero che il tutto sarà di vostre interesse, ne avremo di argomenti di cui discutere da ora in avanti, tenetevi pronti, a presto!


venerdì 25 marzo 2011

Un caloroso benvenuto a tutti - Scie chimiche

Un caloroso benvenuto a tutti i visitatori di questo nuovo blog su misteri e ufologia.
Essendo il mio primo post colgo l'occasione per presentarmi. Mi chiamo Daniele Valloscuro e sono interessato a fenomeni che risulterebbero poco comprensibili al primo impatto che alcuni li definiscono misteriosi.Ve ne darò qualche esempio nei miei post e spero che vi susciteranno lo stesso interesse che generano in me.
Tanto per cominciare vi cito subito un argomento che trova molte contraddizioni, le scie chimiche. Ho iniziato ad interessarmi al fenomeno dal momento che in Umbria sono aumentate in maniera significante i passaggi di questi aerei che diffonderebbero in atmosfera di sostanze. Alcuni ignorano il fenomeno definendolo naturale, dal momento che gli aerei quando si trovano in determinate condizioni di pressione atmosferica, temperatura e umidità dell'aria, possono lasciare scie di condensa con le quali le scie artificiali vengono spesso confuse. Ho avuto modo di assistere a questi passaggi con particolari situazioni di luce e ho notato delle iridescenze (che ho anche fotografato) che nelle normali scie di condensa non sarebbero giustificate. Poi a sostegno della teoria delle scie chimiche sarebbe anche il fatto che queste scie, una volta generate sono molto persistenti a volte durano anche più di un giorno e tendono a spandersi per una zona molto ampia, andando a formare un reticolo che copre zone estese.
Il mio è un approccio da scettico, ma molto spesso, una volta che si sono verificati questi passaggi, segue un cambiamento delle condizioni meteorologiche.
Postate i vostri commenti, presto aggiungerò qualche fotografia :)
A presto!

giovedì 24 marzo 2011

Mi presento

Ciao a tutti/e,

sono Erik Pettinari abito a Terni in Umbria e fin da piccolo sono stato appassionato di Ufologia e di tutto quello che è mistero e misterioso senza 'cadere', però, nelle cavolate (passatemi il termine) che troppo spesso si sentono e si leggono su questi argomenti.

per questo motivo il mio contributo al blog sarà quello di un 'San Tommaso' del 2011 e cercherò di pubblicare solo notizie che abbiamo un fondo di verità e convalidate da prove scientifiche attendibili.

ciao

EP

Pagina Facebook

Abbiamo creato anche la pagina ufficiale facebook, collegata direttamente al blog, cosi potrete consultare i post anche da li

Ecco l'indirizzo:

UniversoIgnoto

mercoledì 23 marzo 2011

Benvenuti a Universo Ignoto

E' con immenso entusiasmo che vi annunciamo l'apertura di questo nuovo blog dedicato all'iniziativa di un team di appassionati di ufologia e tematiche misteriose.
In queste pagine potrete trovare articoli, riflessioni, e segnalazione di convegni ed iniziative inerenti alle tematiche sopra citate.
Per ora gli unici amministratori e autori sono, il sottoscritto Roberto Terzaroli e Daniele Valloscuro, se qualche appassionato vuole unirsi a noi tutte le proproste sono ben accette!
A presto con i primi post!!!