venerdì 25 marzo 2011

Un caloroso benvenuto a tutti - Scie chimiche

Un caloroso benvenuto a tutti i visitatori di questo nuovo blog su misteri e ufologia.
Essendo il mio primo post colgo l'occasione per presentarmi. Mi chiamo Daniele Valloscuro e sono interessato a fenomeni che risulterebbero poco comprensibili al primo impatto che alcuni li definiscono misteriosi.Ve ne darò qualche esempio nei miei post e spero che vi susciteranno lo stesso interesse che generano in me.
Tanto per cominciare vi cito subito un argomento che trova molte contraddizioni, le scie chimiche. Ho iniziato ad interessarmi al fenomeno dal momento che in Umbria sono aumentate in maniera significante i passaggi di questi aerei che diffonderebbero in atmosfera di sostanze. Alcuni ignorano il fenomeno definendolo naturale, dal momento che gli aerei quando si trovano in determinate condizioni di pressione atmosferica, temperatura e umidità dell'aria, possono lasciare scie di condensa con le quali le scie artificiali vengono spesso confuse. Ho avuto modo di assistere a questi passaggi con particolari situazioni di luce e ho notato delle iridescenze (che ho anche fotografato) che nelle normali scie di condensa non sarebbero giustificate. Poi a sostegno della teoria delle scie chimiche sarebbe anche il fatto che queste scie, una volta generate sono molto persistenti a volte durano anche più di un giorno e tendono a spandersi per una zona molto ampia, andando a formare un reticolo che copre zone estese.
Il mio è un approccio da scettico, ma molto spesso, una volta che si sono verificati questi passaggi, segue un cambiamento delle condizioni meteorologiche.
Postate i vostri commenti, presto aggiungerò qualche fotografia :)
A presto!

1 commento: