giovedì 7 marzo 2013

Hugo Chavez è stato avvelenato?



Il presidente venezuelano, Hugo Chavez e' morto. Lo ha annunciato in un discorso televisivo il vicepresidente Nicolas Maduro spiegando che il leader, da due anni in lotta contro il cancro, e' deceduto alle ore 16.25 locali. "Abbiamo ricevuto la dura e tragica notizia che il comandante e presidente Hugo Chavez e' morto" ha detto in una diretta tv dall'ospedale di Caracas il vice presidente Maduro in lacrime mentre i militari intorno a lui hanno gridato "lunga vita a Chavez". 

Chavez aveva 58 anni ed era stato ricoverato d'urgenza in ospedale il 18 febbraio scorso per un'aggravarsi delle sue condizioni. Ha guidato il Venezuela per 15 anni. Poche ore prima dell'annuncio, Maduro aveva detto che il cancro che da circa diciotto mesi affligge Hugo Chavez, gia' operato quattro volte a Cuba e appena riaggravatosi per complicanze polmonari, e' il risultato di un "attacco da parte dei nemici storici" del Venezuela, e rientra nel "fuoco di fila" di complotti contro il leader bolivariano.

I funerali si terranno venerdì 8 marzo, in mattinata, presso l’Academia Militar di Caracas. Lo ha reso noto Elias Jaua, ministro degli esteri di Caracas, precisando che il Venezuela rispetterà sette giorni di lutto dopo la morte del presidente e le scuole rimarranno chiuse tre giorni. Il ministro ha ricordato l’importanza che l’Academia Militar ha rivestito nella vita di Chavez:
“E’ stata la casa dei suoi sogni, la culla della rivoluzione bolivariana, il luogo dove il comandante è nato”
Maduro ha attaccato pesantemente Washington, affermando che il cancro che da più di un anno stava consumando Chavez è opera dei nemici imperialisti del Venezuela che hanno l’intento di destabilizzare il Paese. A suo dire pertanto, questi nemici avrebbero inoculato la malattia al leader bolivariano, proprio com’era successo con il leader palestinese Yasser Arafat.
Gli Stati Uniti hanno subito respinto le accuse di cospirazione tramite un portavoce:
“Sono accuse assurde! E’ assurdo dire che gli Stati Uniti sono implicati in qualunque maniera nella morte del presidente Chavez e respingiamo con forza queste accuse!”




(fonte:  leggo.it - paperblog.com)

Nessun commento:

Posta un commento