giovedì 9 febbraio 2012

Il mostro di Lochness approda in Islanda


Un serpente gigante che si aggira lento e tranquillo sulla superficie del lago, apparentemente mostruoso, quasi a ricordare la mitica Nessie scozzese. Questa volta però non è Loch Ness il luogo dell'avvistamento, bensì il lago islandese di Lagarfljot situato nella zona orientale dell'isola dei ghiacci.

Il nuovo "mostro" sta facendo il giro della Rete grazie a un video registrato giovedì scorso e già impazzano su blog e forum le teorie parascientifiche secondo le quali il serpente sarebbe una specie di dinosauro sopravvissuto all'estinzione. Per gli esperti, però, il «Lagarfljotsromurinn - così è stato ribattezzata la creatura lacustre - avrebbe un aspetto decisamente artificiale.

«È un robot», ha sentenziato Loren Coleman, direttore dell'International Cryptozoology Museum a Portland nel Maine. Che ha aggiunto: «Probabilmente qualcuno si è divertito ad applicare sopra la struttura metallica un telo di plastica con stampata sopra la testa di un serpente». A riportare le dichiarazioni dello scienziato è l' Huffington Post, secondo il quale sarebbero stati proprio i suoi movimenti a scatti tradire la sua natura artificiale.

Nonostante l'evidenza empirica e scientifica, a Lagarfljot non manca certo una lunga tradizione di misteri lacustri: l'ultimo avvistamento sospetto risale al 1998 ma le prime notizie su un residente fuori dal comune datano dal 1345 e descrivono una specie di bruco gigante dal colore pallido e lungo circa una ventina di metri. Ma non solo, Lagarfljotsromurinn non è l'unico concorrente nordico di Nessie. Anche la Svezia può vantare il meno noto «mostro di Storsjo». Come dire che il monopolio scozzese dei misteri potrebbe essere finito. 

Di seguito il video:



(fonte: http://www.corriere.it)

2 commenti:

  1. Prima o poi, tutto sarà più chiaro. Saluti da Salvatore.

    RispondiElimina
  2. questo è un 99% fake...sul mostro di lockness c'è molto piu materiale...chissà..forse un giorno si saprà la verità o forse no...

    RispondiElimina