giovedì 10 gennaio 2013

La dama verde di Stirling Castle

Arroccato sulla rupe di basalto che si innalza sopra il fiume Forth, Stirling Castle è stato considerato per lunghissimo tempo la fortezza più imponente dell’intera Scozia. Il poeta Alexander Smith lo definì “l’enorme spilla che tiene agganciate Highland e Lowlands”.

 L’edificio venne costruito nel quindicesimo secolo e divenne la residenza preferita dell’allora sovrano che da lì poteva osservare le ardenti e sanguinose battaglie che si combattevano per l’indipendenza dell’Inghilterra.  Nel 1543 Maria Stuarda, appena bambina, venne incoronata regina di Scozia e tornò spesso, durante la sua vita, nella residenza. Cosa ha di meraviglioso e sinistro Stirling Castle? Si vocifera che innumerevoli fantasmi si aggirino per le stanze del castello.

Una storia in particolare si dedica a una Dama Verde. Si dice sia stata una cameriera di Maria di Scozia cui salvò la vita: ebbe infatti il presentimenti di un pericolo incombente, corse nella sua camera e trovò il baldacchino avvolto dalle fiamme. Ella riuscì a tiraela in salvo. La regina raccontò in seguito che, secondo una profezia , la sua vita sarebbe stata minacciata dal fuoco proprio in quella residenza.

 Nei secoli successivi, l’apparizione della Dama Verde era intesa come presagio di incendi e altre sciagure. Pare che di recente si sia vista da un cuciniere dell’esercito al momento acquartierato nel castello. Nessuna catastrofe seguì però la visione.




di Redazione
 (Vietata ogni riproduzione non autorizzata)



Nessun commento:

Posta un commento