giovedì 23 febbraio 2012

I neutrini non sono piu veloci della luce


L'anno scorso avevamo chiuso l'anno con le notizie piu importanti del 2011 fra cui c'era la scoperta del superamento della velocità della luce da parte dei neutrini.

Oggi ci ritroviamo a dover smentire la notizia.

I neutrini non sono piu’ veloci della luce. Le misure rilevate nel settembre scorso sarebbero dovute ad un’anomalia nel funzionamento degli apparati utilizzati per misurare la velocita’ dei neutrini. A scoprire l’anomalia negli strumenti di misura è stato lo stesso gruppo di ricerca italiano dell’esperimento Cngs (Cern Neutrino to Gran Sasso), nel nel quale un fascio di neutrini viene ‘sparato’ dal Cern di Ginevra ai Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell’Istituto Nazionale di Fisica nucleare (Infn).

I ricercatori sono gli stessi che lavorano al rivelatore Opera e che esattamente cinque mesi fa, il 23 settembre 2011, avevano notato che i neutrini avrebbero superato lavelocità della luce. Il responsabile di Opera è Antonio Ereditato. Nel corso degli esperimenti di verifica i ricercatori hanno scoperti due possibili effetti che abbiano indotto all’errore nella determinazione della velocità dei neutrini che dal Cern raggiungevano il Gran Sasso.

L’errore sarebbe stato indotto da un cattivo funzionamento della fibra ottica che connetteva il segnale Gps esterno all’orologio di Opera, che dunque non avrebbe registrato correttamente i tempi. Se questa disfunzione fosse confermata, allora il tempo di volo dei neutrini sarebbe stato sottostimato ed è impossibile che la velocità di tali particelle abbia superato quello della luce. Nuove misure saranno eseguite nei prossimi mesi dal team di Opera per verificare quali errori siano stati commessi e quali siano i risultati.

Secondo la scoperta annunciata a luglio sarebbe stato possibile superare la velocità della luce: se confermati, i dati dell’esperimento avrebbero avuto una portata davvero rivoluzionaria e rappresentare la prima ‘bocciatura’ della teoria di Einstein.

“Se la notizia fosse confermata, cadrebbe la Teoria della relatività”, aveva detto all’indomani della scoperta l’astrofisica Margherita Hack. Scoprire che qualcosa può viaggiare ad una velocità superiore a quella della luce metterebbe infatti in contraddizione la Teoria della relatività ristretta, secondo la quale la velocità della luce è una costante impossibile da superare, e la Teoria della relatività generale. Una delle due teorie sarebbe sbagliata e si aprirebbe una nuova pagina per la fisica.


(fonte: blizquotidiano.it)

2 commenti:

  1. Solo la prova e riprova, ci dice come stanno le cose, qualcuno/a, voleva correre più veloce della luce. Saluti da Salvatore.

    RispondiElimina
  2. Forse è ridicolo contraddire il grande Einstein, ma la teoria che riguarda la velocità della luce non la posso condividere. La mia logica mi spinge di oppormi verso tutti gli scienziati che sostengono che non esiste nessuna materia che possa avere una velocità oltre a quella della luce.
    Mi piacerebbe lanciare solo una domanda verso tutti, in attesa di una logica risposta.
    “Se una materia che deve viaggiare con la velocità della luce, secondo voi il meccanismo delle sue particelle non raggiunge una velocità superiore della detta materia, cioè una velocità superiore di quella della luce?”
    Se le particelle della detta materia hanno un meccanismo della stessa velocità o di una minore, queste si disintegrano subito, quindi, loro meccanismo deve sviluppare una velocità superiore di quella della luce.
    In ogni caso ciò che crea o lancia una materia con la velocità della luce ha una velocità superiore, di conseguenza oltre a quella della luce.

    http://www.facebook.com/dorotea.assenova.trifonova?ref=tn_tnmn

    RispondiElimina