lunedì 18 febbraio 2013

E se non fosse stato un meteorite a cadere in russia? Una nuova verità sull'artiglieria del cielo


Il 30 Ottobre del 1936, il nostro pianeta è sfuggito ad un enorme disastro: un pianetino del peso di 500.000 tonnellate è passato all’interno dell’orbita lunare. Il suo nome era Hermes. Se questo avesse cambiato in qualche modo l’angolo della sua corsa, si sarebbe scontrato con l’atmosfera terrestre. Il risultato? Cancellare un’area grande come una città. 

Ogni giorno, in termini di probabilità, la terra potrebbe essere effettivamente colpita da un meteorite. Come quello di un paio di giorni fa, il DA14. Nel 1980 alcuni scienziati stimarono che, nell’arco di 365 giorni, circa sette meteoriti cadano sulla terraferma, mentre altri nel mare. 

Ogni giorno la Terra è bombardata da frammenti di rocce denominate meteoroidi. Il loro arrivo è segnalato dalle strie lucenti, che evidenzia la trasformazione di un meteorite in meteora (le ben note stelle cadenti).

Le meteoriti sono costituite sia di roccia, sia di una lega di nichel e ferro. Queste sono considerate dei rimasugli di vecchie comete o di asteroidi. Oltre 20.000 anni fa un meteorite del peso di 2 miliardi di tonnellate ha colpito il continente americano dell’Arizona, scavando un cratere largo più di un kilometro e profondo 170 metri! La mattina del 1908 è stata la volta della Siberia, che fu colpite (presumibilmente) da un enorme meteorite che rilasciò una serie di onde d’urto così potenti che un ingegnere che si trovava a più di 500km di distanza, pensò allo scoppio di una locomotiva. 

Solo nel 1917 iniziò lo studio dell’area, causa la difficoltà del raggiungimento della stessa. L’esplosione spianò la foresta per decine di kilometri. Si ritiene che quel meteorite avesse raggiunto una velocità di 144.000 km/h. Nel 1947, sempre in Siberia, cadde un altro meteorite visto da centinaia di persone, esattamente come in Russia due giorni fa.

Il fenomeno, come evidenziato, della caduta di meteoriti è sì raro, ma non così tanto come ci si aspetta. Spesso essi colpiscono zone disabitate e perciò nessuno ne percepisce il passaggio. Ad ogni modo, nel 2046 DA14 tornerà a cingere il nostro pianeta. Per questa volta, a quanto pare, almeno da questo meteorite ci siamo salvati!

E se non fosse stato un meteorite?

La scienza, la fisica, i film, i cartoni animati, i disegni, le figurine, i poster, la nostra mente per prima… tutto ciò ci ha insegnato ad usare l’immaginazione. A noi di Universo Ignoto è accaduta una cosa stranissima oggi: come accadde a Newton, c’è caduta una mela davanti ed abbiamo elaborato una teoria. Guardandola cadere. Esattamente come migliaia di russi hanno veduto scivolare nel cielo il meteorite ormai tanto famoso. Quello che ci siamo domandati prendendo in mano la mela è stato: e se non fosse tutto come sembra? E se quello non fosse stato un meteorite? Il primo dubbio forse si è annidato in noi dopo aver sentito le dichiarazioni dell’astrofisica Margherita Hack che ha asserito “E’ davvero molto strano che il meteorite (pioggia di cristalli di meteorite) non si sia disintegrato a contatto con l’atmosfera terrestre”. Appunto, un fenomeno rarissimo. Ma questo non ci è bastato. Ieri sera un noto tg italiano ha mandato in onda un servizio, probabilmente ripreso da altre emittenti dell’ Est, dove ci si poneva il dubbio che quello che fosse caduto non fosse un meteorite ma esattamente il risultato di un esperimento scientifico avvenuto per mano dell’America nel territorio straniero. Ma non ci è bastato ciò. Abbiamo fatto delle ricerche ed abbiamo scoperto che non ESISTONO TRACCE, NE PICCOLE LE GRANDI, DEL METEORITE. Nemmeno un frammento! Davvero insolito non trovate?
 
Cosa si arrovella nelle nostre menti? Beh , semplice, la convinzione che la verità, per l’ennesima volta, ci venga celata. O ce ne venga proposta una che fa comodo. Guarda caso è il giorno del passaggio di DA14 che cade questo meteorite. Una coincidenza niente male. Ma è una coincidenza? O hanno deciso di effettuare delle prove militari che se fossero andate storte, si sarebbero potute giustificare in modo assai semplice? 

Inoltre, stiamo vedendo che il mondo si sta altamente militarizzando. Pensiamo ai recentissimi e costosissimi nonché assai contestati acquisti che l’Italia ha fatto in campo di aeronautica militare. E quelli che avvengono costantemente, ogni giorno, in tutto il mondo. Creazione, progettazione, acquisto di materiale bellico.

Cos’è che ci viene nascosto? Cos’era quel “fenomeno”che ha riscritto il cielo della Russia facendolo divenire famoso e pauroso allo stesso tempo? Cosa accade sotto i nostri occhi, cos’è che non riusciamo a vedere? Cos’è che ci viene celato con tanta peculiarità?



di Redazione
(Vietata ogni riproduzione non autorizzata) 

Nessun commento:

Posta un commento