sabato 16 febbraio 2013

L'asteroide DA14 ha sfiorato la terra a 28 mila km l'ora

L’asteroide 2012 DA14 ha attraversato il cielo notturno sopra Sumatra (Indonesia), a soli 27.860km della Terra e ha continuato la sua traversata cosmica a circa 28.100km all’ora. Lo ha reso noto l’agenzia spaziale statunitense Nasa.

La roccia, di circa 45 metri e 130mila tonnellate, e’ l’oggetto spaziale di maggiore grandezza che si e’ avvicinato cosi’ tanto alla Terra da quando la Nasa ha cominciato a seguire la traiettoria degli asteroidi, mezzo secolo fa.

Il momento di maggior avvicinamento e’ avvenuto piu’ o meno alle 20:24 ora italiana, quando l’asteroide e’ passato a circa 8.500 chilometri sopra la regione dove orbitano circa 400 satelliti.In tutto il mondo gli osservatori astronomici hanno seguito, con i loro telescopi, l’avvicinamento, il passaggio e l’allontanamento dell’asteroide visibile in alcune zone di Europa, Africa, Asia e soprattutto in Australia, dove a quest’ora comincia il nuovo giorno.


Intanto, anche se per i scienziati non c'è nessuna correlazione fra i due eventi, In Russia circa 1.200 persone sono rimaste ferite in seguito all’esplosione nell’atmosfera del meteorite di cui abbiamo parlato ieri sopra la regione di Chelyabinsk, nella zona dei monti Urali. Lo ha riferito il portavoce del ministro dell’Interno russo.

Il governatore della regione di Chelyabinsk ha aggiunto che i danni ammontano a 1 miliardo di rubli (25 milioni di euro) e che quasi 300 edifici hanno avuto i vetri rotti. Tre sottostazioni del gas sono fuori uso, tagliando fuori dalla distribuzione oltre 2 mila persone. Danneggiati anche sei ospedali e sedici scuole. I feriti – tra i quali oltre 160 bambini – sono stati colpiti dai vetri andati in frantumi per l’intesa onda d’urto seguente alla disintegrazione di un bolide di qualche metro di diametro e dal peso di circa 10 tonnellate di peso avvenuta tra 30 e 50 km di altezza nell’atmosfera in diverse fasi (almeno nove). 

Inizialmente si era pensato a uno sciame meteoritico, ma è stato subito escluso dopo aver osservato i numerosi filmati che sono stati registrati. Fonti ufficiali russe hanno spiegato che si è trattato di un oggetto «sporadico e non associato a una pioggia di meteoriti che si è disintegrato nella parte bassa dell’atmosfera».




(fonte: http://www.segnidalcielo.it/)

Nessun commento:

Posta un commento