domenica 10 febbraio 2013

Il mistero del Maine



Pensate ad una nave, un veliero, un’arca. La prima che vi viene in mente. Qualcuno avrà ricordato la vicenda della Costa Concordia. Qualcuno avrà pensato al Titanic. Qualcuno all’arca di Noè. Oggi, noi di Universo Ignoto, vi racconteremo alcune delle leggende- storie più affascinanti di tutti i tempi. Legate al mare, a qualche uomo straordinario, a misteri che si distendevano fra prua e poppa.

“Ricordatevi del Maine”. L’esplosione della nave da guerra americana Maine nel porto dell’Avana sentenziò l’inizio della guerra fra Usa e Spagna. Dal 15 Dicembre 1897 al 12 Gennaio 1898 il comandante Sigsbee e la sua corazzata, appunto il Maine, avevano aspettato in Florida un messaggio in codice ( “due dollari”) che avrebbe significato che l’America sarebbe dovuta intervenire per bloccare la rivoluzione cubana contro il dominio spagnolo.

Quando il messaggio giunse, esso venne annullato. Un falso allarme, così fu considerato. Due settimane dopo il Presidente William McKinley ordinò che il Maine facesse rotta verso l’Avana per un “saluto” , una visita di cortesia ( vi rammenta qualcosa? ). Il 15 Febbraio , dopo una serie di insulti tra diplomatici spagnoli ed il presidente americano, alle 21.40 di sera, tutto l’equipaggio del Maine ( 328 marinai) sentì esplodere le 6.628 tonnellate della nave sotto i suoi piedi. Gli ufficiali spagnoli si prodigarono per salvare i superstiti ( 250 persone morirono all’istante poiché l’esplosione giunse da sotto gli alloggi dell’equipaggio) e Sigsbee fu l’ultimo a lasciare la nave. 

I quotidiani americani esortavano il Paese a dichiarare guerra alla Spagna tramite la celebre frase RICORDATEVI DEL MAINE. Si pensò che la causa dello scoppio fosse un caso di autocombustione, o la nave che aveva toccato una mina alla deriva, oppure la polvere da sparo a bordo. Si pensò ogni cosa possibile. Spagna e Usa fecero indagini separate sull’incidente. Fu così che mentre la Spagna dichiarava l’accidentalità dell’evento, gli Usa dichiaravano guerra sul territorio Cubano. 

Dopo un mese di combattimenti, gli americani vinsero. Nel 1911 , quando la nave fu riportata a galla, venne avviata una nuova inchiesta che confermò la causa esterna ed indicò un secondo punto di detonazione. Nel 1912, anno che si ricorda per l’affondamento del Titanic, prima che il fondo della nave potesse essere studiato, il relitto venne rimorchiato a largo e dopo una cerimonia funebre venne fatto sparire fra le onde.

 Il mistero del Maine rimane irrisolto e per questo qualcuno urla ancora il suo nome: ricordatevi del Maine.


 di Redazione
(Vietata ogni riproduzione non autorizzata)

Nessun commento:

Posta un commento