di Francesca de Santis
Potremmo dire che è facile raggiungere il Castello di Arechi dalla vicina Salerno...sbagliato! Soprattutto quando le indicazioni che si hanno, compresi i cartelli stradali, sono scarse. Abbiamo deciso di visitare questo bellissimo, e sottolineo, bellissimo luogo su indicazione di un sito internet. Dicevano fosse infestato. Questo non è quasi mai vero per nessun posto, ma a quel punto vale la pena visitarli per la bellezza che sprigionano. Questo infatti rilascia il Castello di Arechi: Antica ed infinita bellezza.
Il belvedere, da sotto il Castello a sopra, è meraviglioso. Tutto il porto di Salerno è sotto i tuoi piedi e sotto i tuoi occhi (vorrei vedere, a 300m sul livello del mare!).
Preso l'ascensore( a seguito avevamo una neonata) siamo giunti al museo. Questo non è un granchè. L'unica nota positiva, e lo ribadisco dopo la visita al Castello di Montebello, sono le mura. Avevo già incitato i nostri lettori a "TOCCARE" le pareti, gli scalini, gli oggetti, ove possibile. In questo modo si entra a far parte della storia e si entra in contatto con dei tempi passati. La terra del museo è friabile...questo mi ha lasciata un po' sconcertata.
Ma, ahimè, per i nostri lettori e per me , di fantasmi neanche l'ombra.
Stesso discorso per il Castello. Tante scale, bellissimi vicoletti, rientranze, scorci da capogiro, ma di fantasmi neanche l'ombra.
Una cosa però devo ammetterla: l'interno di Arechi è stato adibito per le visite scolastiche. Quando sono entrata in una zona divenuta multimediale, voltandomi verso la parete a me lontana la luce psichedelica delle lampade e i riflessi dei monitor mi hanno fatto fare un sobbalzo. Neanche vi dirò che grandissima delusione non trovare nemmeno un fantasmino birichino.
Probabilmente è la notte il momento migliore per sprigionare le fantasie più remote e , sempre forse, è il momento in cui gli spiriti rivivono quei luoghi con forte timore.
Al fine della visita, di certo qualcosa di infestato ho scoperto: una persona a me molto vicina mi ha raccontato alcune storie sui fantasmi di Montecitorio. Sarà stato il clima? Come i racconti che vengon su intorno ad un falò?
Poco importa, sotto le mura di Arechi ho scoperto cose straordinarie.
La cosa buffa è che, tornata all'appartamento che avevo in affitto, accendo la tv. TG1...servizio: I fantasmi di Montecitorio.
Una coincidenza? Volete che vi racconti quello che abbiamo scoperto noi di Universo Ignoto? Stateci vicini.
Castello di Arechi: Voto: 8 (bellezza) Voto: 2 (infestato)
Nel castello di Arechi i fantasmi ci sono sul serio, ma per vederli ed entrare in contatto (è come aprire un portale) occorre una particolare situazione energetica, che personalmente, e in compagnia di altri 2 testimoni ( uno di questi oggi è un Carabiniere a Roma), ci fcapitò nel 1992 di rimanere accidentalmente chiusi dentro, dai custodi......
RispondiElimina