domenica 5 giugno 2011

Analisi di una presunta foto UFO

Ciao a tutti i lettori del blog...


questo è il mio primo post ufficiale e, come detto nella mia presentazione, sarò molto critico.


Una nostra lettrice da Larino ( Molise) di cui non citiamo il nome per motivi di privacy, ci ha inviato questa foto:





Secondo la nostra lettrice si tratta di un avvistamento di un oggetto non identificato (UFO). L'oggetto in questione è quello che si vede sulla destra dell'immagine o meglio sulla destra del Sole. Eccovi un ingrandimento dell'immagine:





Come prima cosa bisogna dire che la qualità del file che ci è stato inviato non è ottima come non ottimo sicuramente il dispositivo digitale con cui è stato scattato (Cellulare o compatta digitale). Questo può portare, come vedremo tra poco, alla presenza in foto di oggetti che potrebbero trarre in inganno chi vede la foto stessa. Inoltre non abbiamo informazioni rilevabili dai dati EXIF sull'orario dello scatto il luogo ed eventuali postproduzioni dello stesso che sarebbero, invece, molto utili in alcuni casi.


Da un analisi attenta e che qualunque fotografo o esperto di ottica può confermare il mistero può essere svelato con due semplici parole inglesi che sono LENS FLARE. Ci spiace 'smontare' la tesi della nostra gentile lettrice, a tutti noi piacerebbe infatti poter dire prima o poi 'Si si tratta senza dubbio alcuno di un UFO', ma bisogna essere precisi e dire la verità...cioè che si tratta di un semplice riflesso del sole sulla lente (LENS FLARE appunto) del dispositivo e non di un oggetto volante non identificato.


Nella mia carriera di fotografo mi sono trovato in molte situazioni simili (sia per test che sfruttando appositamente l'effetto) e posso, infatti, assolutamente escludere il fatto che si tratti di un UFO. L'oggetto presente in foto è si di forma discoidale e potrebbe ricordare la silhouette di un disco volante ma si tratta di un riflesso così come sono presenti in foto ben altri 9 Flare ben visibili. Questo effetto o difetto ottico si verifica quando vengono scattate foto in controluce o con angolazioni particolari tra sole e obiettivo (vedere link sopra riportato). Inoltre è più presente soprattutto in foto scattate con dispositivi di bassa qualità digitale (cellulari o digitali compatte) e molto meno in foto scattate con reflex e obiettivi professionali e di ottima qualità. Questo perchè le lenti sono trattate in modo da evitare questo effetto ottico.


Al 99%, infatti, scattando la stessa foto nello stesso momento con una reflex e obiettivo professionale non si sarebbe avuto l'effetto e l'oggetto in camera.


La casistica di avvistamenti UFO è piena di questi casi. Infatti la maggior parte dei presunti avvistamenti UFO è testimoniata con foto scattate da dispositivi digitali non professionali e che, in condizioni particolari, hanno di questi problemi. Sono infatti molti i casi di foto non ritenute attendibili per questo motivo. Testimonianza di ciò che sto dicendo la potete trovare leggendo questo articolo: http://www.iwasabducted.com/ufomistakes/lensflares/


Qualcuno potrebbe dire...ma ci sono fotografi professionisti che hanno lo stesso problema e hanno nelle loro foto il FLARE...certamente ma in percentuale molto molto minore e dipende dalla qualità dell'obiettivo e non da un UFO in foto.


Parlando di effetti ottici vorrei inoltre portarvi un'altro esempio e sfatare un mito...i famosi ORB...anche qui non si tratta di oggetti o entità misteriose si tratta solo ed esclusivamente di effetti ottici causati da granelli di polvere in sospensione e dalla loro interazione con la luce in determinate situazioni. Quelli che vengono chiamati ORB infatti si verificano ad esempio quando uno scatta una foto con flash in un luogo buio (discoteca stanza cantina) con, anche qui, dispositivo non PRO, e mi sembra proprio 'ridicolo' che si tratti di entità. E' semplice polvere in sospensione.


Con questo mio post e analisi non voglio smentire l'esistenza di UFO voglio solo dire che ogni presunta prova può avere una sua sua spiegazione scientifica.


in questo caso purtroppo per la nostra lettrice non si tratta di un UFO ma di un 'maledetto' FLARE!!!


ciao a tutti e buon week end


ERIK PETTINARI

1 commento: