mercoledì 8 giugno 2011

Storia dei Cerchi nel Grano


Dalla fine degli anni ‘70, nei campi dell’Inghilterra, si sono scoperti i Crop Circles, in altre parole i cosiddetti “cerchi nel grano“, anche se il termine crop significa “raccolto”, quindi sarebbe più esatto definirli “cerchi nelle coltivazioni”, non solo nel grano. Dalle semplici forme degli anni ‘70 si è arrivati a forme molto più complesse fino ai giorni nostri. Questi cerchi e questi pittogrammi in genere sono realizzati mediante la piegatura alla base delle spighe. Nessuna spiga è stata piegata o rotta lungo lo stelo, operazione molto difficile da compiere, specialmente se si tratta di un numero rilevante di spighe. Infatti, esistono crop circles dal diametro di anche 300 metri.

Nel centro del crop circle si hanno le spighe avvolte a treccia, questo lascia dedurre che lo stesso crop possa essere stato realizzato con un movimento circolare avente origine o fine in questo “centro”, come se fosse stato opera di un vortice o di una particolare tromba d’aria. In effetti, questa è la teoria di alcuni studiosi di fisica e meteorologia, Altra teoria è quella dei “vortici di plasma”, cioè i “mini-vortici sono spesso ricchi di polvere o altri detriti e, a causa della frizione interna che si crea, si caricherebbero elettricamente. Inoltre, essi avrebbero le stesse proprietà elettromagnetiche dei fulmini, ad eccezione dell’effetto calorifico: si tratterebbe, insomma, di plasma freddo.
Ma l’ipotesi crolla nel momento in cui ci sono da spiegare i pittogrammi più complessi, formati da numerosi cerchi disposti in ordine intelligente o da figure troppo particolari per essere state create dalla natura. Attualmente, gli studiosi sono divisi a riguardo. In generale, esistono tre correnti di pensiero contrapposti:


- chi dà al fenomeno una spiegazione di carattere naturale;


- quelli che credono che tutti i crop circles siano opera degli uomini;


- e quelli che pensano che dietro molti crop circles (non tutti, poiché alcuni sono chiaramente opera dell’uomo) ci possa essere un’intelligenza extraterrestre.

Gli appartenenti a quest’ultima categoria di persone sono molti, anche perché sono molti gli indizi che lascerebbero supporre l’ipotesi aliena:


- la perfetta piegatura delle piante (come se fossero state pressate al suolo da una fonte di calore);


- le anomalie genetiche delle spighe e la differenza genetica tra quelle più centrali e quelle più periferiche al crop circle (ciò influisce sui “nodi” delle spighe, che nelle spighe più centrali sono dilatati come se una fonte di calore li avesse fatti esplodere;


- la presenza di tracce di microonde, specie nel centro dei pittogrammi;


- la presenza d’insetti morti, in particolare mosche, come se fossero state colte all’improvviso da una forte energia che in certi casi le ha fatte esplodere sparpagliandone i resti tra le spighe;


- il fatto che molti crop circles, anche molto estesi, siano sorti all’improvviso, anche nel giro di poche ore;


- la presenza di presunte “sfere luminose”, viste volare di notte in prossimità dei crop circles; alcune di esse sono state anche fotografate e filmate;


Ma i crop circles non si trovano solo in Inghilterra. Si è riscontrata la loro comparsa anche in altri posti come in Germania e in Italia, pur se in minor misura, anche se di sicuro sono molti i casi non ufficializzati dai mass media. Molti crop circles, infatti, compaiono e scompaiono nell’indifferenza e nell’ignoranza delle persone, che non li sanno vedere o li vedono e non li sanno riconoscere. (fonte edil.it)

Sebbene il CICAP (comitato di controllo sulle affermazioni del paranormale) abbia già liquidato il tutto come opera dell'uomo o di animali in amore che si rincorrono a mo di girotondo, tutt'ora il mistero resta insoluto, esistono dei crope circles maker, degli esperti di cerchi nel grano che hanno effettuato, anche durante trasmissioni televisive (nella tv italiana ad esempio Voyager), la realizzazione di un cerchio, ma la semplicità di questi cerchi non può competere sicuramente con i disegni strabilianti che sono apparsi in alcune zone del globo.

Inoltre dobbiamo citare che in contemporanea all'apparizione di questi cerchi sono state raccolte numerose testimonianze di persone che hanno avuto avvistamenti di sfere luminose in prossimità del campo, e questo di sicuro è un punto in più per l'ipotesi extraterrestre.

La cosa che sbalordisce di questi cerchi nel grano sono i messaggi simbolici, a volte anche molto complessi, che rappresentano, questo ha dato adito a molte teorie secondo cui sarebbero portatori di un messaggio subliminale per l'intera umanità, a tal proposito vi citiamo una vecchia intervista ma sempre molto attuale del dott. Corrado Malanga riguardo l'interpretazione del famosissimo crope circle di Chilboltom


Nessun commento:

Posta un commento