martedì 14 giugno 2011

Cina e Pioggia Artificiale



Il presidente iraniano Mahmoud Ahmadinejad è convinto che i paesi occidentali gli abbiano “rubato” la pioggia quando invece sembra che sia la Cina con i suoi missili a fare il bello e il cattivo tempo, in pratica a manipolare il tempo su Pechino.

“La Cina sta investendo ingenti risorse per combattere la siccità”
Iran all'asciutto - Mahmoud Ahmadinejad, presidente iraniano, c'è andato giù pesante sulla questione clima, e non è la prima volta. In occasione dell'inaugurazione di una diga ha tuonato contro l'Europa che, a suo dire, starebbe usando dei macchinari speciali per svuotare le nuvole e provocare la pioggia sulla loro terra, costringendo alla siccità l'Iran e l'intera regione. Ahmadinejad ha rincarato la dose dicendo che la prossima guerra sarà quella dell'acqua e che i suoi legali sono già al lavoro per denunciare queste azioni climatiche illegali agli enti giuridici internazionali competenti.
Inseminare le nuvole - Macchinari speciali per svuotare le nuvole? L'Europa che ruba la pioggia all'Iran? Tutto è possibile ma forse Ahmadinejad dovrebbe voltare il suo sguardo più verso est… verso la Cina. Pechino, infatti, le sta sperimentando tutte per far piovere nel paese sfruttando un metodo chiamato cloud seeding che in italiano suona come “inseminazione delle nuvole”. È una tecnica che si basa su reazioni chimiche atte a favorire condensazione del vapore acqueo atmosferico e di conseguenza la formazione di nuvole cariche di pioggia. Le sostanze più usate sono il ghiaccio secco - anidride carbonica congelata - e lo ioduro d'argento nebulizzati direttamente nell'atmosfera tramite degli aerei speciali.
Mago della pioggia - Ed è una tecnica che sembra funzionare visto che tra il 1995 e il 2003, la precipitazione complessiva della Cina è aumentato di oltre 7,4 miliardi di metri cubi. La Cina sta investendo nel clima risorse ingenti: oltre 37.000 addetti addestrati a utilizzare cannoni anti-aerei da 37 millimetri, lanciarazzi, e aerei modificati ad hoc per l'inseminazione delle nuvole.

(fonte: .jacktech.it)

Nessun commento:

Posta un commento