mercoledì 15 giugno 2011

Stasera 15 Giugno appuntamento con l'eclissi di luna




Permetteteci talvolta di andare fuori dai binari di Universo Ignoto, seppur l'argomento principale dei nostri articoli riguardo l'ufologia, il mistero e la controinfomazione, oggi parliamo dell'eclissi che per noi è un evento scientificamente chiaro seppur affascinante, ma per gli antichi racchiudeva in se grandissimi misteri.

L'eclissi sarà visibile agli occhi di tutti dalle 21 alle 22:30 , ma scendiamo un attimo nel dettaglio

LE CARATTERISTICHE

L’osservazione di questa eclisse sarà piuttosto complessa, in particolare per quanto riguarda le fasi iniziali.
All’ingresso nella penombra la Luna si trova ancora sotto l’orizzonte.
Al sorgere della Luna in teoria sarà possibile osservare l’ingresso nell’ombra, ma il nostro satellite sarà molto basso sull’orizzonte e soprattutto il cielo non sarà ancora del tutto oscuro.
Alla luce del crepuscolo serale non sarà facile percepire chiaramente l’avanzare dell’ombra della Terra, fino all’inizio della totalità.
La seconda parte del fenomeno, ovviamente condizioni meteo permettendo, sarà invece osservabile senza particolari difficoltà.

Questa eclisse sarà particolarmente lunga e vedrà la Luna attraversare il cono d’ombra della Terra passando dal centro di quest’ultimo. In molte eclissi la Luna attraversa un’area marginale e meno estesa del cono d’ombra, tanto che l’oscuramente del disco lunare non è uniforme, essendo parte di esso vicino al limite dell’ombra. In una eclisse “centrale” come questa la Luna tocca il centro del cono d’ombra: dovremmo quindi assistere ad una eclisse più scura !
Le eclissi lunari centrali sono relativamente rare.
La prossima si verificherà il 27 luglio del 2018.

L’eclisse si verificherà mentre la Luna si trova nella costellazione dell’Ofiuco, nei pressi del limite con la costellazione del Sagittario, nella quale farà il suo ingresso nel corso della notte.

Vi auguriamo un buon spettacolo!



Nessun commento:

Posta un commento