giovedì 15 settembre 2011

Viaggio nella misteriosa Scozia




Salve a tutti/e...

è da un bel po di tempo che non scrivevo più sul blog...eccomi qua!!

tra Agosto e Settembre sono stato in vacanza in Scozia...una vacanza partita come fotografica.

Ho visitato molti luoghi a partire dalla bella e misteriosa Edimbuorgo per arrivare poi alla Cappella di rosslyn e al mitico lago di loch ness.

Per quanto riguarda Edimburgo devo dire che la parte riguardante il mistero mi ha un po deluso...fantasmi ne esisteranno pure ma penso non abbiano più neppure la voglia di farsi vedere in giro o sentire dai turisti...perchè? il perchè è semplice...sembra di stare a Disneyland con tutti i tour organizzati dell'occulto che ci sono. Vi ricordate il film Sospesi nel Tempo?...beh sembra di viverlo...ci mancano i fantasmi finti e siamo a cavallo! ;-) ;-( i tour per lo più si sviluppano nei dungeon dei palazzi e chiese più vecchie della città antica...unica cosa carina è che si è accompagnati da ragazzi che recitano le storie che narrano e anche non in modo malvaggio!

il secondo giorno che eravamo in Scozia, già stanchi della città, ci siamo recati alla Cappella di Rosslyn. Anche qui, come ci è stato detto da un abitante del paesino, il turismo ha rovinato/cambiato tutto...il film tratto dal libro di Dan Brown ha fatto accrescere, infatti, in pochi anni le entrate economiche e il flusso di turisti a Rosslyn in maniera esponenziale...ora sembra di stare al Vaticano più che in una cappella della campagna scozzese. Il posto merita una visita approfondita con guida alla mano per scovare anche il più piccolo particolare architettonico e non solo. C'è anche la possibilità di avvalersi di una loro guida ma, a mio parere, è meglio munirsi dall'italia di una guida sulla cappella (reperibile in molti blog) e poi gironzolare fuori e dentro la cappella a caccia di simboli statue scritte e misteri!!! consiglio vivamente la visita anche al castello dei Sinclair non troppo distante!

Dopo qualche giorno ci siamo trasferiti a Nord e più precisamente a Inverness. Arrivando ad Inverness si è quasi obbligati a passare per il Lago di Loch Ness o meglio Loch Ness e basta ;-) Loch Ness è probabilmente più conosciuto per gli avvistamenti del mitico "Nessie", l'ipotetico mostro di Loch Ness, che per l'affascinante paesaggio ma anche questo non è da meno!! Il cosiddetto mostro sarebbe apparso addirittura anche su Google Earth nel 2009. Girando intorno al lago a caccia di scorci fotografici e magari del mostro ci siamo imbattuti in quella che ho definito con il mio amico...'la più grande bufala del mondo'..vale a dire il paesino di Drumnadrochit. Tutto in questo paesino è dedicato la mostro dai bar agli hotel ai negozi....insomma il dubbio che il mostro sia solo un'invenzione per guadagnare non è affatto da scartare! ;-( in questo paesino però c'è una cosa interessante...il Loch Ness Exhibition Centre...un centro visite con un approccio scientifico all'argomento!...ve lo suggerisco!!! Oltre al lago e al mostro...merita una visita per l'interessante storia e posizione sul lago il castello di Urquhart (Urquhart Castle).

traendo le conclusioni di questo viaggio nei misteri scozzesi devo dire che la Scozia è piena di misteri e luoghi misteriosi che meritano una visita approfondita perchè stupendi...come in tutti questi luoghi, però, non bisogna farsi abbindolare da chi vuole guadagnare sugli appassionati di misteri e basta! ;-) in questo caso...il turista fai da te è la soluzione migliore!!!!!!!

ciao a tutti e a presto

Erik

P.S presto, spero, sul mio sito web le foto del viaggio in scozia

Nessun commento:

Posta un commento