martedì 9 ottobre 2012

Misterioso drone abbattuto dai caccia israeliani




Israele fa decollare i caccia per intercettare un drone che ha attraversato in profondità lo spazio aereo di Israele dal Mar Mediterraneo verso il deserto nel sud del paese.

L'incidente e' avvenuto per la prima volta dopo sei anni che l'ultimo aereo nemico era penetrato nello spazio aereo Israeliano;
i funzionari israeliani avevano dichiarato che l'incidente aveva destato molta preoccupazione, aumentando la possibilità di misure di ritorsione. Non era chiaro chi avesse lanciato il drone, ma il sospetto è caduto rapidamente sul gruppo islamico militante degli Hezbollah  libanesi.
Il gruppo militante iraniano è noto per aver inviato droni nello spazio aereo israeliano in diverse precedenti occasioni.
Le tensioni sono forti tra L'Iran e Israele per via del programma nucleare di Teheran, che l'Occidente ritiene sia solo una copertura per lo sviluppo di armi atomiche. La Repubblica islamica nega le accuse, e afferma che il suo programma è solo per scopi pacifici. Israele ha minacciato di portare a termine un attacco militare contro gli impianti nucleari iraniani per impedire all'Iran di acquisire tali armi.
I sistemi di terra israeliani avevano rilevato il drone mentre sorvolava la Striscia di Gaza e secondo il tenente colonnello Avital Leibovich il drone non era decollato da quel territorio ed era stato scortato da jet israeliani prima di essere abbattuto nella zona nord del Negev, che è in gran parte disabitata.
Il drone abbattuto nei pressi della vicina foresta di Yatir in Cisgiordania, aveva invaso per circa 20 minuti lo spazio aereo israeliano   mentre i media hanno riferito che l'aeromobile non portava esplosivi e avrebbe potuto essere un drone di sorveglianza.
Il ministro della Difesa Ehud Barak ha dichiarato che Israele considera "questo tentativo di entrare nello spazio aereo israeliano molto severamente e prenderà in considerazione una dura ritorsione", mentre il primo ministro Benjamin Netanyahu ha promesso che Israele "continuerà a difendere i confini in mare, sulla terra e in aria per la sicurezza dei cittadini di Israele. "
Non è la prima volta che Israele ha abbattuto un drone nel suo spazio aereo, anche se questi casi sono rari.
Gli Hezbollah hanno inviato un aereo su Israele negli ultimi dieci anni, ma senza molto successo.
Si ipotizza che nella guerra del 2006, il gruppo militante aveva lanciato un drone iraniano in grado di trasportare esplosivi su Israele.
La scorsa settimana le autorità israeliane avevano accusato di spionaggio un cittadino arabo di Israele che lavorava per gli Hezbollah,per i quali raccoglieva informazioni sulla sicurezza del presidente di Israele e di altri funzionari pubblici e installazioni militari.






(fonte: http://misteroufo.blogspot.it)

Nessun commento:

Posta un commento