domenica 14 ottobre 2012

Ordine degli Spiriti


di Francesca de Santis




Secondo Micael , lo spirito attraverso cui è stato possibile per Allan Kardec raccogliere informazioni sul mondo immateriale e sull’al di là, gli spiriti sono divisi in vari ordini, secondo il grado di perfezione cui sono giunti.  Questi gradi di perfezione non sono in numero determinato perché , dice Micael, non li separa un confine preciso tracciato a modo di barriera, e quindi queste divisioni si possono allargare o restringere a piacimento, tuttavia, considerandole i caratteri generali, questi ordini si possono ridurre a TRE.

PRIMO ORDINE: hanno raggiunto la perfezione e sono spiriti puri.

SECONDO ORDINE:  sono arrivati a metà della scala ed hanno come movente il desiderio del bene

TERZO ORDINE:  si trovano ancora in basso. Questi sono gli spiriti imperfetti, hanno per caratteristica l’ignoranza , il desiderio del male e tutte le cattive passioni che ne ritardano l’avanzamento.

Gli spiriti del secondo ordine, quello di mezzo, hanno il potere di far del bene in base al grado del loro perfezionamento poiché alcuni hanno la scienza , altri la saggezza e la bontà, ma tutti devono superare altre prove.
Gli spiriti del terz’ordine non sono tutti cattivi, alcuni non fanno ne del bene ne del male, altri invece si compiacciono di quest’ultimo e sono soddisfatti quando trovano il modo per farlo. Esistono degli SPIRITI LEGGIERI ( o folletti ) che sono più turbolenti che cattivi i quali peccano di malizia e amano mistificare e causare contrarietà delle quali ridono.
IMPORTANTISSIMO:  CADE LA NOZIONE CHE TUTTI GLI SPIRITI DEL TERZ’ORDINE SONO VOLTI A FAR DEL MALE.
Nel prossimo articolo parleremo della forma e della scala spiritica, passando per delle osservazioni preliminari.

INFORMAZIONE PRINCIPALE: GLI SPIRITI  SONO DIVISI IN TRE ORDINI IN BASE AL LORO GRADO DI PUREZZA.



.

Nessun commento:

Posta un commento